Psiconcologia e Disturbi del Comportamento Alimentare

 

Psiconcologia a Castiglione del Lago

 

La Dottoressa Lucia Ciarini è una psicologa psicoterapeuta che si occupa di psiconcologia a Castiglione del Lago. La psiconcologia è la disciplina della psicologia che tratta gli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche, e il suo obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della vita di chi affronta la diagnosi di cancro e le terapie, e di limitare i traumi a livello psicologico che potrebbero influenzare gli anni a venire.

Lo scopo della psicologa, specializzata in psiconcologa a Castiglione del Lago, è quello di aiutare il paziente dal momento della diagnosi durante tutto il processo terapeutico, di aiutarlo ad affrontare la malattia, a trovare strategie e a rivalutare gli obiettivi. La diagnosi di cancro è infatti un trauma che tocca molti aspetti della propria vita: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia e alla morte, e che tocca anche relazioni famigliari, sociali e professionali. La terapia può aiutare i pazienti ad elaborare il trauma, a gestire la paura e il senso di incertezza e impotenza che possono ripercuotersi in modo elevato a livello emotivo.

La Dottoressa Lucia Ciarini, esperta di psiconcologia a Castiglione del Lago, può aiutare i suoi pazienti ed essere di supporto durante tutto il percorso, dalla diagnosi fino al follow up oncologico, e rappresenta una valida soluzione per affrontare tutto il disagio psicologico che questa malattia può portare. Contatta adesso lo studio per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento con la specialista.

 

 

Disturbi del Comportamento Alimentare a Castiglione del Lago

 

La Dottoressa Lucia Ciarini è una psicologa psicoterapeuta che si occupa di disturbi del comportamento alimentare a Castiglione del Lago. I disturbi alimentari indicano delle problematiche che un individuo ha con il cibo e il proprio corpo ed è caratterizzata da un'alimentazione disordinata, eccessiva, restrittiva o sregolata. In questi casi, il cibo perde il suo significato di nutrimento e piacere, e diventa uno strumento per esprimere disagio psicologico ed emotivo. Anche il rapporto con il proprio corpo cambia: spesso è percepito in un modo alterato, con la sensazione di essere inadeguati e non socialmente accettabili, e questo influisce negativamente su autostima e amabilità.

La psicologa Dottoressa Lucia Ciarini, esperta di disturbi del comportamento alimentare a Castiglione del Lago, aiuta i suoi pazienti a diventare consapevoli degli aspetti psicologici implicati nel loro problema alimentare. Attraverso un programma personalizzato e un percorso studiato, ogni paziente potrà imparare a gestire i comportamenti scorretti legati all'alimentazione e a comprendere quali sono le dinamiche psicologiche ad essi collegati. Grazie a questi percorsi e ad un lavoro di elaborazione, l'individuo sarà in grado di avere un rapporto sano con il proprio corpo e il cibo.

Se hai problemi con il cibo e cerchi una psicologa specializzata in disturbi del comportamento alimentare a Castgilione del Lago, la Dottoressa Lucia Ciarini può aiutarti a superare il problema. Contatta adesso lo studio e fissa un appuntamento con la specialista.